Secondo il progetto originario presentato da TRM
(società proprietaria dell'impianto del Gerbido, oggi privatizzata),
l'inceneritore emette ogni giorno dalla ciminiera 10'080'000 di metri
cubi di fumi tossici.
Questo dato non viene mai esplicitamente dichiarato per intero,
neanche sui documenti tecnici: si parla di 140'000 mc all'ora per
ciascuna delle 3 canne di cui è composta la ciminiera.
La moltiplicazione è banale, ma evidentemente i promotori ed i loro sponsor politici hanno moltissima paura di dire quali sono i numeri totali in gioco. I valori dichiarati da TRM per le sostanze inquinanti vanno quindi moltiplicati per... 10 milioni!! E questo ogni giorno. Partendo da numeri espressi in "zero virgola qualcosa", si arriva a:
La moltiplicazione è banale, ma evidentemente i promotori ed i loro sponsor politici hanno moltissima paura di dire quali sono i numeri totali in gioco. I valori dichiarati da TRM per le sostanze inquinanti vanno quindi moltiplicati per... 10 milioni!! E questo ogni giorno. Partendo da numeri espressi in "zero virgola qualcosa", si arriva a:
- 300 kg di ossido di carbonio (CO) al giorno
- 700 kg di ossidi di azoto (NOx) al giorno
- 50 kg di acido cloridrico (HCl) al giorno
- 100 kg di anidride solforosa (SO2) al giorno
E molti altri ancora sono gli inquinanti emessi. Molti di essi
non si vedevano a Torino e dintorni dagli anni ’70!!! Evviva il
progresso!
Con l'aumento del quantitativo di rifiuti bruciato stabilito dal
decreto "Sblocca Italia", aumentano anche i fumi, fino ad un valore che
possiamo stimare in 12-13 milioni di metri cubi al giorno.
TRM ammette che c'è emissione di diossine, furani, policlorobifenili (PCB), idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e metalli pesanti.
Queste sostanze sono dette “microinquinanti” perché sono altamente
cancerogene anche in dosi piccolissime, cioè di miliardesimi di grammo
(o nanogrammi). Sempre secondo i dati ufficiali dello Studio d'Impatto Ambientale di TRM, l'inceneritore emette ogni giorno almeno:
- 0.5 kg di mercurio
- 0.3 kg di arsenico, cromo, piombo, nickel, cobalto ed altri metalli pesanti
- 100 g di idrocarburi policiclici aromatici
- 1 mg di diossine/furani al giorno cioè un milione di nanogrammi (ng) o un miliardo di picogrammi (pg).
Si tenga presente che, secondo le stime dell'Unione europea del
2001, la produzione d'acciaio nell'intera Europa ha prodotto 350 g
(trecentocinquanta grammi!) di diossine*. A Seveso, la
concentrazione massima assoluta riscontrata al suolo dopo l'incidente fu
di 580.4 μg/mq (microgrammi al metro quadrato di terreno)*.
l limite massimo di presenza di diossine negli alimenti è oggi
variabile (a seconda dell'alimento) fra 0.006 e 0.001 ng per grammo di
alimento (da 1 a 6 picogrammi per grammo)*.
Per comprendere meglio questi numeri, ricordiamo che un milligrammo (mg) è 1/1000 di grammo, un microgrammo (μg) è un millesimo di milligrammo (o un milionesimo di grammo), un nanogrammo (ng) è un milionesimo di milligrammo (o miliardesimo di grammo), ed un picogrammo (pg) è un miliardesimo di milligrammo (o un millesimo di miliardesimo di grammo).
* Dati da: APAT - Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici - Diossine Furani e PCB – Febbraio 2006 - ISBN 88-448-0173-6
PM10 e PM2,5
Sembrerà strano, ma l'inceneritore non deve rispettare nessun limite per il PM10 o il PM2,5. La vostra automobile invece si. A titolo d'esempio, un'auto diesel euro5 o euro6
(dall’utilitaria al mega-SUV) non può emettere più di 5 mg/km
(millesimi di grammo ogni km) di PM10. L'inceneritore per legge può
emettere 10 mg/mc (millesimi di grammo per metro cubo di fumi), ma
"garantisce" che ne emette solo 3. Meno di un'auto? No! Infatti dipende
da quanti metri cubi di fumi emette! E visto che come s'è detto sopra
sono 10 milioni i mc emessi al giorno, è facile calcolare che per fare le stesse emissioni di UN giorno di inceneritore un'auto diesel euro5 o 6 deve fare ben 6 milioni di chilometri.
L'inceneritore inoltre non non ha limiti specifici per il PM10, ma solo per le “polveri sospese totali”, senza distinguere quanto queste polveri sono fini. Ma come è ormai stato dimostrato ed certificato anche dall'OMS, le polveri sono tanto più pericolose quanto più sono fini, perché penetrano più a fondo nei polmoni.
Inoltre le polveri non sono tutte uguali né sono pericolose di per sé: dipende dalle sostanze di cui sono fatte.
La polvere di cacao o farina non è come lo scarico delle auto. Allo
stesso modo la polvere derivante dalla combustione del gasolio nelle
automobili di certo è meno tossica di quella di un inceneritore, perché
il gasolio bene o male è una sostanza uniforme e controllata, e non un
miscuglio indifferenziato di rifiuti vari (plastiche, batterie,
inchiostri, apparecchi elettronici, pneumatici, schifezze varie) come
quello che brucia l'inceneritore.
Le polveri dell'inceneritore contengono diossine, furani, PCB,
metalli pesanti ecc. Infatti quelle raccolte dai filtri sono
classificate come “rifiuti pericolosi”. Molto peggio che i tanto
criticati diesel. Ciò che i filtri non trattengono, sono quindi rifiuti pericolosi, e ne vengono emessi almeno 30 kg al giorno (dato di progetto).
La normativa (d.lgs 133/2015) comunque permette al “nostro”
inceneritore di emettere “legalmente” fino a 100 kg/giorno. Fate un bel
respiro!
E queste quantità sono il risultato del "filtraggio del 99,9% delle polveri"
che viene publicizzato da TRM, giornali e TV come risultato dei sistemi
di "depurazione dei fumi": già solo lo 0,1% rimanente quindi sono
quantità di polveri altissime!
Infine, la pianura padana, essendo circondata da alte montagne, favorisce la concentrazione degli inquinanti: in altre situazioni i fumi si disperderebbero
(vedi altri inceneritori installati in luoghi più aperti e ventosi o
sulle coste), mentre nel nord Italia questi fumi ristagnano. Quando i
soliti propagandisti vi raccontano di altri inceneritori in giro per
l'Europa, si dimenticano di dirvi questo importante particolare: noi siamo chiusi in una camera a gas. Oltretutto,
perchè si limitano i motori diesel, e non gli inceneritori di tutta la
pianura padana, che producono polveri molto più pericolose?
Premesso che i valori sopra indicati sono quelli più ottimistici e che la normativa vigente
permette "legalmente" di avere fumi anche 10 volte più contaminati,
sempre "nel rispetto dei limiti", purtroppo i fatti (vedi incidenti del
2013 e 2014) hanno mostrato che spesso le emissioni "sforano" anche
questi limiti già molto permissivi.
Inoltre, è bene ricordare un aspetto importantissimo: i “limiti di
legge” dicono solo quanto possono essere “sporchi” i fumi (mg di
sostanza inquinante per metro cubo di fumi)… NON esiste nessun limite a QUANTO fumo può essere emesso!
I 10 milioni di mc di fumi al giorno possono diventare 100 o anche 1000
milioni, senza violare NESSUNA LEGGE. Un po' come se, parlando di
inquinamento prodotto dal traffico veicolare, si parlasse solo di valori
euro2-3-4 senza preoccuparsi minimamente se circolano 10 automobili o
10 milioni.
Quindi, quando TRM, il Comune, la Provincia, la Regione o l'ARPA cercano di tranquillizzarvi dicendo che “l'inceneritore rispetta i limiti di legge”, vi stanno prendendo in giro: si dimenticano di dirvi che il limite più importante (la quantità totale di inquinanti) non è previsto dalla legge!!!
In ogni caso, per metalli pesanti e microinquinanti organici
(diossine, furani, IPA, PCB) i controlli definiti "in continuo" secondo
TRM sono in realtà "una volta al mese". Lo dice ufficialmente l'ARPA.
INCIDENTI
Purtroppo fin dall'inizio l'attività dell'inceneritore è stata segnata da due incidenti con emissioni totalmente fuori controllo
e problemi che hanno portato l'ARPA a denunciare alla magistratura il
comportamento di TRM, la società di gestione. Nelle pagine relative all'incidente del 2-3 maggio 2013, a quello del 10-11 luglio 2013 ed alla segnalazione dell'ARPA sono disponibili più informazioni sui fatti avvenuti, ovviamente minimizzate da TRM e dai suoi sponsor politici.
Altri incidenti (fra i molti) si sono verificati il 23 novembre 2013 ed a Natale 2013. Cerchiamo di tenere traccia qui... ma non riusciamo a riportarli tutti, sono troppi!!
In ogni caso, la scarsa correttezza di chi gestisce l'impianto e la
pericolosità delle emissioni sono sotto gli occhi di tutti: se il
buongiorno si vede dal mattino siamo proprio messi male...
L'inceneritore viene fatto per eliminare le discariche? Questa è
un'altra favola (o fake news, come si dice oggi!) che vi raccontano. In
realtà il progetto prevede che si porti in varie discariche:
- 110-120 tonnellate di ceneri pesanti (ritenute nocive)
- 9-10 t di ceneri volanti (rifiuti pericolosi)
- 5-7 t di prodotti sodici residui (polveri separate dal filtro a maniche, rifiuti pericolosi).
Tutto ciò, sempre "al giorno". Poi, moltiplicate per
365 e per almeno 20 anni di funzionamento previsto. Ovviamente il
volume di materiale risulta ridotto, ma la tossicità è maggiore.
Con l'aumento di circa il 20% dei rifiuti bruciati, permesso dal
decreto "Sblocca Italia" di Renzi, naturalmente queste quantità sono
aumentate: a Torino si smaltiscono anche i rifiuti della Liguria, governata dal centro-destra. Insomma, destra o sinistra gli affari sono affari...
Il flusso di massa dell'impianto è stato definito, sulla base dei dati
di progetto, dal Politecnico di Torino. Puoi trovare i dati tecnici in questa pagina.
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