lunedì 6 maggio 2019

Guida all'Unione Europea

Quando è nato, dove si trova, che poteri ha, come vengono assegnati i seggi: tutto quello che c’è da sapere in vista delle elezioni del 26 maggio.


È formato dai capi di stato o di governo dei paesi dell’Unione europea. Definisce l’orientamento politico generale e le priorità dell’Unione e per molti ha un ruolo paragonabile a quello di un capo di stato.


Coordina le politiche degli stati in alcuni campi ed è composto dai ministri dei governi europei competenti per i temi in discussione.


È l’organo esecutivo dell’Unione e la sua missione è definire e difendere l’interesse generale dei cittadini.


La Banca centrale europea amministra la politica monetaria della zona euro. Il suo compito principale è controllare l’offerta di moneta e l’inflazione fissando i tassi d’interesse a cui concedere prestiti alle banche dell’eurozona.


L’euro è la moneta ufficiale di 19 paesi dell’Unione europea, che compongono la cosiddetta eurozona. In totale, è usato come moneta principale da almeno 340 milioni di persone.


Il mercato unico è uno spazio in cui è garantita la libera circolazione di persone, beni, capitali e servizi. È uno degli obiettivi primari dell’integrazione europea. 



Guida all’Unione europea, a cura di INTERNAZIONALE
Una serie di articoli che spiegano come funzionano le istituzioni dell’Unione europea
in vista delle elezioni del 26 maggio 2019


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.