mercoledì 20 dicembre 2017

[Iran] Auguri Ibrahim

Il proprietario della libreria mi conosce da più di 10 anni, cioè dalla prima volta che sono andata a chiedergli se aveva “I versi satanici” di Salman Rushdie (illegale venderlo ed illegale comprarlo in Iran, il tutto punibile con 4 anni di prigione)...
Quella volta mi guardò arrabbiatissimo e mi disse: "Vai via stupida bambina. Noi non vendiamo libri del genere. Questi non sono libri, sono spazzatura!!!"
Ci sono tornata due giorni dopo per chiedergli se aveva un altro libro censurato, “L’indovinello di Hoveyda” di Abbas Abdi (illegale anche quello e all'epoca punibile con 6 mesi di carcere -ora non più)!
Mi guardò di nuovo sdegnato e offeso e mi chiese: "fai finta di essere scema o sei veramente così stupida?"
Gli dissi che questi erano libri vecchi e lui aveva la libreria più vecchia di Isfahan e per forza doveva avere quei libri da qualche parte recondita e me li doveva vendere perché avevo bisogno di leggerli perché ero molto curiosa e mio padre mi diceva che erano brutti libri ma io non gli credevo e dovevo leggerli per sapere la verità!
Capì che non fingevo e che sono veramente così stupida... Mi portò nel magazzino e mi disse: "cerca quello che vuoi. Metti i libri nel tuo zaino, esci e non voglio parlarti più".
Presi 3 libri e lasciai i soldi lì. Ovviamente ci sono tornata altre 1827363618191937362719 volte in questo negozio... Ci siamo sempre parlati poco, lui mi guarda sempre arrabbiato ma mi da i libri che cerco e qualche volta che non ho abbastanza soldi, mi li presta (li leggo coi guanti senza aprire bene le pagine per non rovinarli).

Gli voglio bene. Viviamo in due mondi diversissimi ma gli voglio bene.
Oggi compie gli anni e io gli regalo l'abbonamento del nostro giornale per un altro anno, anche se mi dice sempre che il nostro giornale gli fa schifo perché siamo tutti col cervello che puzza e ciò che scriviamo semina pensieri di dubbio nei giovani e questo è sbagliato ma poi lo legge dalla prima all'ultima pagina, sempre!!
La foto me l’ha fatto lui una volta che mi parlava e io non rispondevo! E poi gli ho fatto una foto anch'io e questa è la sua faccia ogni volta che mi vede…

Auguri Ibrahim. Buon Compleanno!

P.S.
sì, negli anni sono riuscita a comprarli tutti i libri che guardavo con così tanto amore!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.