lunedì 27 novembre 2017

[Iran] Alireza deve perdere


Ultimi dieci secondi dell'incontro.
Alireza Karimi, già medaglia di bronzo ai Campionati mondiali 2015, sta vincendo 3 a 2 contro il suo rivale russo. Il suo coach riceve la notizia che nell'altra semifinale il lottatore israeliano ha vinto il suo match e aspetta Alireza in finale.
Nel filmato si sente il coach che urla disperato: "Alireza perdi. Devi perdere!".
Oggi se andate su Instagram o Twitter vedrete ovunque questi due hashtag nei profili iraniani :


"Devi perdere, Alireza!" ...lui va dal coach per convincerlo a lasciarlo vincere. Dopotutto, lo sport è fatto di competizione, agonismo, misure.
Mancano solo 10 secondi alla fine della gara e lui sta vincendo 3 a 2... il coach ripete "no Ali devi perdere"...
Affrontare in finale il nemico sionista? Non è permesso.
Ritirarsi per motivi politici dopo aver guadagnato la finale? L'Organizzazione Internazionale della Lotta lo considererebbe anti-sportivo e condannerebbe il Comitato Iraniano a pagare una pesantissima, insostenibile multa...
No, Ali deve perdere. Deve obbedire, come un soldato, agli ordini.
Il resto si vede nel filmato...

Vignetta di Mana Neyestani


In quei dieci secondi, non era Alireza che girava e perdeva, ero io, eravamo noi che perdevamo. Era la nostra generazione che senza sapere il perché, ha perso la sua gioventù. Alireza era noi, e tutto quello che abbiamo vissuto nei nostri trent'anni, lui l'ha passato in dieci secondi.
E voi, dittatore mio, siete l’Israele. Ecco perché avete vinto.
Ecco perché vincete sempre...





1 commento:

  1. Finita l'udienza. Ora è ufficiale. Non ho il permesso di lavorare per i prossimi tre mesi, in nessun giornale, rivista, sito, blog iraniano.
    Io, ovviamente, continuo a scrivere e il mio capo continua a pubblicarmi (perché dobbiamo mangiare tutti e due), solo che non sono più io a scrivere, ma un certo uomo sui 60 anni che vive a Tehran e non ha precedenti penali! Mi immagino un po' essere lui ora quando scrivo...
    P.S: mi chiamo Siavash (سیاوش)che sarebbe il nome che darei a mio figlio!

    JAS

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.