giovedì 20 giugno 2013

Se ARPA suona...

Nel corso dell'ultima riunione del Comitato Locale di Controllo della scorsa settimana, il giorno 13/6/2013, ARPA ha confermato che durante l'incidente occorso all'inceneritore del Gerbido il 2 e 3 maggio 2013 non si sa che emissioni inquinanti ci siano state, perché la centralina di controllo posta a camino (e costata 1.65 milioni di euro) è andata in black-out...
ARPA ha evidenziato che i comportamenti di TRM durante l'incidente sono stati ritenuti non pienamente conformi alle autorizzazioni ambientali, e pertanto ARPA stessa ha segnalato il comportamento di TRM alla magistratura.
Non sono stati forniti paricolari su questi "comportamenti" poichè -ha detto ARPA- coperti dal segreto istruttorio. E' tutto questo solamente 2 giorni dopo l'entrata in funzione dell'inceneritore !

Insomma, nel momento più critico quando sarebbe stato necessario il massimo controllo, la centralina di controllo delle emissioni a camino era spenta, pur essendo teoricamente collegata al quadro elettrico del gruppo elettrogeno di emergenza. Come mai?
Forse "per sbaglio" è stata scollegata per evitare che rilevasse picchi elevatissimi di emissione, ben dimostrati dal fumo nero delle fotografie? Oppure la gestione di un impianto altamente inquinante viene fatta in maniera approssimativa e superficiale? Tentativo doloso di insabbiare dati scomodi o incapacità? Lo stabilirà la magistratura.
Sul sito il comunicato stampa ufficiale inviato a tutte le redazioni.

Ricordiamo come sempre l'iniziativa in corso della raccolta fondi per le nostre analisi
5 EURO PER DIFENDERCI DALL'INCENERITORE.
http://www.rifiutizerotorino.it/index.php/donazioni/don-analisi-mediche
(un piccolo gesto, 5 euro, un giro di caffe' offerto ai vostri amici, anche per chi ha gia' donato).


TENETE INFORMATI I VOSTRI AMICI ! INOLTRATE LE NOSTRE EMAIL !
A presto

===================================================================================================

Per rimanere aggiornati sui banchetti e sulle attività del Coordinamento, consultare periodicamente il calendario sul sito www.rifiutizerotorino.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.