venerdì 7 giugno 2013

Amnistia "tombale" in Guatemala?

Il processo a carico dell’ex dittatore José Efraín Ríos Montt (1982-1983), che sembrava essersi archiviato con la storica condanna a 80 anni prima del clamoroso passo indietro della Corte Costituzionale il 20 maggio, non riprenderà prima dell’aprile 2014.
È quanto ha comunicato il nuovo tribunale designato per celebrare il dibattimento – dopo il rifiuto a riaprire il processo opposto dai giudici che avevano già condannato il generale a riposo – il ‘Tribunal B de Mayor Riesgo’: la corte ha addotto come principale motivazione la fitta agenda delle cause arretrate, ben 26, spalmate su un calendario che prevede udienze fino al 31 marzo 2014.
Tutti processi prioritari – ha fatto sapere la corte – rispetto a quello per genocidio e crimini di lesa umanità perpetrati dall’esercito contro la popolazione indigena Maya Ixil; atrocità documentate anche dal rapporto ‘Guatemala nunca más’ (Guatemala mai più) redatto da monsignor Juan José Gerardi, assassinato da due militari il 26 aprile 1998. Per rispondere di questi crimini, l’ex dittatore è stato chiamato sul banco degli imputati dopo essere stato un protagonista della vita politica del Guatemala seguita alla guerra civile (1960-1996) protetto dall’immunità parlamentare, persa solo nel gennaio 2011.
La difesa dell’ex dittatore, 86 anni, punta tuttavia a ottenere un’amnistia per Ríos Montt e per il suo ex capo dell’intelligence militare José Mauricio Rodríguez Sánchez, processato con lui per 1771 omicidi commessi dai militari nel dipartimento nord-occidentale del Quiché. L’avvocato Francisco Palomo ha detto ai giornalisti che insisterà presso la Corte Costituzionale dopo che la Corte suprema di giustizia ha già bocciato per due volte la richiesta dal momento che i delitti di cui devono rispondere i due ex gerarchi del regime sono esclusi dalla Legge di Riconciliazione Nazionale del 1986, base giuridica addotta dai loro legali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.