venerdì 17 dicembre 2010

B. si sapeva già tutto

Alcuni giorni fa Marco Travaglio ha riportato sul Fatto Quotidiano quanto scritto e detto da Indro Montanelli (non certo uomo di sinistra) su B. circa 10-15 anni fa

beppe

Nell'estate del 1994, la prima di B. al governo, Montanelli scrisse sulla Voce: "Oggi, per instaurare un regime, non c'è più bisogno di una marcia su Roma né di un incendio del Reichstag, né di un golpe sul Palazzo d'Inverno. Bastano i cosiddetti mezzi di comunicazione di massa: e fra di essi, sovrana e irresistibile, la televisione. Il risultato è scontato: il sudario di conformismo e di menzogne che, senza bisogno di leggi speciali, calerà su questo Paese riducendolo sempre più a una telenovela di borgatari e avviandolo a un risveglio in cui siamo ben contenti di sapere che non faremo in tempo a trovarci coinvolti".

Sette anni dopo, l'ultima volta che s'incontrarono in tv, nel 2001, Biagi gli chiese una previsione. E lui: "Berlusconi, se vince, governerà senza quadrate legioni, ma con molta corruzione" (il direttore di Rai1, Maurizio Beretta, censurò la frase e fece subito carriera in Confindustria).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.